Vivere con un gatto

Vivere con un gatto vuol dire avere come inquilino un Re.
Vi siete mai soffermati ad osservarli?
Sono esseri incredibili, sono perfetti.
Madre Natura li ha progettati per essere incredibili.
Ho avuto la fortuna di condividere la mia vita con molti felini, mi sono sempre affezionata a loro tantissimo e mi sono accorta di avere avuto con tutti, un rapporto speciale.
Ogni gatto è diverso, hanno il proprio carattere, pur mantenendo alcuni tratti comuni, come la mania delle scatole.
Da piccola mi regalarono un micino totalmente cieco a cui (almeno così mi racconta mia madre poiché non lo ricordo tantissimo) riuscivo a far fare quello che volevo.
Avevo una scatola di scarpe con dentro pezzi di stoffa tagliati e che usavo come lenzuolini, il micio era mio figlio e io lo mandavo a letto, rimboccandogli le coperte. Il gattino obbediva!
Si faceva mettere dentro la scatola e coprire amorevolmente. Non ho mai fatto male agli animali, li amo troppo.
Crescendo ho continuato ad adottar gatti, pur sapendo che il loro destino, spesso, è di morire prematuramente. Un gatto libero rischia sempre, i pericoli sono tantissimi, la cattiveria degli umani rappresenta il pericolo peggiore.
Ed è un vero peccato, ovvio ci perdiamo noi, di gran lunga.
Un gatto dona cose che fanno stare bene.
Un recente studio ha scoperto che la frequenza delle loro fusa è per noi un calmante naturale; accarezzare un gatto, abbassa la pressione arteriosa; vivere con un gatto è vivere in armonia con se stessi.
Un gatto vi sceglie e resta non per la casa, ma anche per voi.
Attualmente vivo con tre splendidi felini, due femmine e un maschio; delle due femmine, una è scontrosa e poco restia a farsi coccolare, ma lo capisco: ha sofferto di attacchi epilettici per tanti mesi e un po’ l’hanno cambiata. Io la coccolo lo stesso, perché sappia che per me non è cambiato niente. La femmina più grande è la coccolona cicciottosa di casa, data la sua paffuta pancetta, pesa penso più di 5 chili, ma questo non mi impedisce di premderla in braccio lo stesso, tanto lo so che le piace!
Poi c’è Billo.
Lui è un’altra cosa, noi siamo legati da un filo invisibile: pure con 50° lui mi dorme addosso, a volte sa quando ho bisogno di essere rassicurata e allora mi si accoccola vicino, guardandomi con quei suoi occhi meravigliosamente grandi.
Tutti pensano che io sia sola perché non ho un compagno di vita, ma non comprendono che l’amore non è solo fra le persone: il vero amore sta nell’anima di tutte le cose che ci circondano, ma non troverete mai amore più puro e incondizionato, di quello di un essere fiero e speciale come un gatto.
Se ce l’ho fatta a superare certi ostacoli è anche merito loro, che sornioni, hanno riempito parte dei vuoti che avevo.
Mi hanno insegnato a dosare la tenerezza e a riservarla solo a chi la merita.
[©Yelena b.]

Vivere con un gatto

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.