La guardava

La guardava.
Dallo specchio poteva vederlo bene mentre continuava a truccarsi: era appoggiato allo stipite della porta con la testa leggermente inclinata e le braccia conserte. In quei suoi occhi era difficile entrare, anche dopo anni, le risultava difficile interpretare quello sguardo enigmatico, nemmeno a mente fredda era mai riuscita a capire. Crederci o non crederci, lo aveva incontrato con lo slancio di una quindicenne, innamorata e illusa; quando ci si sbaglia tanto, ogni gesto, parola o carezza si travisa drammaticamente.
Magari a modo suo l’aveva amata, superficialmente, come una novità: la sua indole anticonformista e semplice, così diversa dalle altre donne che aveva avuto, lo aveva spinto a frequentarla.
Le aveva detto parole precise che, ad una certa età, non si dicono alla leggera e lei, già presa, aveva seriamente creduto a quelle promesse.
In quello sguardo aveva visto tenerezza e amore, si era sentita accarezzata in un modo inaspettato. Pensare che fosse stato solo una storiella di sesso, la feriva profondamente.
Lei non scopava, non lo aveva mai fatto. Il suo corpo complicato e la sua ben determinata idea di rapporto, glielo avevano sempre impedito, per cui si avvicinava a qualcuno solo quando il suo cuore si innamorava, o non se ne faceva proprio nulla.
Lui l’aveva stregata al primo sguardo, come in un vicolo cieco, non aveva trovato altra via d’uscita…
Certe cadute senza paracadute hanno lo stesso effetto dello schianto, le ossa rotte in un volo così non guariscono mai.
I ricordi erano sempre vividi e sempre vitali, la sua immagine nello specchio, la sua foga nel prenderla, il suo mortale bacio su una caviglia… ma più di tutto, il suo silenzio, prolungato, definitivo. Un futuro promesso mai avverato ed una felicità solo immaginata.
No. Guarire non è possibile, si evolve, non si vola più, non si crede più.
[©Yelena b.]

La guardava

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.