Ho accarezzato troppi sogni

Ho accarezzato troppi sogni che non si sono mai avverati.
Li ho cresciuti come si crescono i figli, con cura e dedizione ma in silenzio, per non rovinarli con le parole.
Il tempo passa, ma tu sei paziente e illusa, continui a credere che li vedrai avverarsi prima o poi.
Intanto vivi.
Non smetterai di sognare, ma arriverai ad un punto in cui non ci sarà tempo per continuare a farlo, dovrai accantonarli fino a data da destinarsi.
Altro tempo passerà, dimenticherai quelli più piccoli, più semplici, verrai sopraffatta dall’essere adulta e dalle mille priorità…
Quei tuoi bimbi, belli e dolcissimi, vivranno solo nei tuoi ricordi come cose incompiute o viaggi impossibili, anche quelli a cui hai tenuto di più.<br /> Ne accarezzo ancora qualcuno, quando piove, quando mi fermo a guardare le riviste, o guardo un film in televisione, conscia del fatto che sulla via del nostro destino esistono eventi, scelte e persone che ci danno ma possono toglierci tanto.
A me che non ho mai avuto molto perdere è sempre risultato più facile, arrendermi la cosa più sensata: non può mancarti ciò che non hai mai avuto.
E vale per tutto… un viaggio da sogno, una bella casa, un ottimo lavoro, una famiglia, un amore.
Mi hanno insegnato a star sola e quando un insegnamento così grande diventa un modus vivendi per sopravvivere, non sai legarti a nessuno, non hai nessuno se non le tue bellissime mani che tanto hanno pregato, accarezzato e sperato qualcosa che non ti sarebbe mai stato concesso.
[©Yelena b.]

Ho accarezzato troppi sogni

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.